CHIROPRATICA

CHIROPRATICO

Bellezza e Benessere - news Ginnastica, Fitness, Olismo
Cosmetica Cosmesi Naturale Salute, Benessere Wellness
Dieta, Integratori Alimentari Tecniche e Terapie Manuali
Home page Olistic Gym Magazine Simbiogeo Notizie Libera Università
 
 
Olistic Gym Magazine > Tecniche e Terapie Manuali > Mal di Schiena
 

MAL DI SCHIENA: Chiropratico, Osteopata o Personal Trainer?

Si chiama colonna vertebrale ed è il nostro organo strutturale più importante e complesso, che contiene al suo interno la spina dorsale, “canale primario” del nostro sistema nervoso centrale, dal quale si diramano poi tutti i nervi che controllano gli organi e gli arti. Ecco perché una lesione alla colonna vertebrale è potenzialmente sempre pericolosa. Anche senza incorrere in lesioni importanti è facile però che la nostra schiena risenta di traumi minori. Difatti per mantenere una corretta postura eretta, la colonna vertebrale dell’uomo adotta unsistema estremamente sofisticato, quanto delicato, di fasce e muscoli agonisti ed antagonisti, che devono mantenerne la giusta linea e distribuirne in modo equilibrato, le numerose sollecitazioni statiche e dinamiche. Purtroppo però a causa di posture sbagliate, oltre che di molti altri fattori, solo poche persone godono di un buon equilibrio fascio-muscolare. Così, quando una schiena è resa vulnerabile da un cattivo uso della bio-meccanica funzionale, capita spesso che un piccolo movimento sbagliato di troppo, magari mentre si solleva un peso o addirittura, anche solo un colpo di freddo, possano creare uno scompenso capace di causare una patologia della schiena. Le patologie più comuni sono quelle del collo, dette cervicalgie, oppure quelle del tratto lombare, dette lombalgie. L’unica soluzione, quando si è creata una condizione di scompenso è quella di ricreare il giusto equilibrio nella linea della colonna vertebrale. Occorre perciò seguire due indicazioni di base, per assicurarsi un buon risultato : 1°) non agire mai direttamente sulla parte infiammata, 2°) affidarsi esclusivamente alle mani di uno specialista. Fortunatamente esiste un vero e proprio specialista, che della nostra schiena sa proprio tutto: il Chiropratico. Il chiropratico è un professionista laureato, dopo 6 anni di studi, specializzato nell’individuare e nel correggere gli squilibri precedentemente descritti. I dottori in chiropratica non prescrivono farmaci, né fanno interventi chirurgici o infiltrazioni, ma adottano un approccio naturale alla salute, caratteristico della medicina olistica. In questo ambito la moderna chiropratica, è divenuta una scienza ed un’arte che utilizza la capacità di recupero specifica del corpo e la relazione tra le strutture scheletro-muscolari e le funzioni del corpo, in particolare tra colonna vertebrale e sistema nervoso, ai fini del recupero e del mantenimento della salute. La moderna chiropratica, prevede l’uso di molte tecniche, che non necessariamente producono il classico CRAK, rumore di “schiocco articolare”.
Tale arte e scienza medica non è pericolosa e può avere anche funzioni di prevenzione per molte patologie, ma deve essere eseguita esclusivamente da professionisti laureati, capaci di formulare una corretta lettura dei sintomi, magari anche in collaborazione con il medico del paziente.


colonna vertebrale

I dottori in chiropratica non prescrivono farmaci, né fanno interventi chirurgici o infiltrazioni, ma adottano un approccio naturale alla salute, caratteristico della medicina olistica.

Paolo Andreoli

 
| Torna al menù | Stampa | Contatta l'autore |
 
 
fiori di bach - floressenze mobili e arredamenti su misura vacanze al mare last minute
 
Olistic Gym.it - Magazine allegato a Simbiogeo.it - di Bellezza e Benessere Olistico - copyright ©Il Passaparola.com